La lavorazione del titanio è così difficile che questo metallo è conosciuto come “il materiale che fa piangere gli artigiani”. Grazie all’uso combinato di abili competenze specifiche e decenni di ricerca, CITIZEN ha superato le molte sfide insite nel titanio.
E’ il processo di forgiare il titanio in una pressa per creare le forme. Qui sono due i punti fondamentali: il controllo accurato della temperatura e l’evitare il blocco. Il titanio viene riscaldato ad alte temperature per ridurre la resistenza alla deformazione e permettere di creare un’ampia gamma di forme. Il metallo in eccesso viene tagliato via per evitare che aderisca alla pressa. Nonostante la tendenza a deformarsi e la viscosità che rendono il titanio così difficile da lavorare, CITIZEN è in grado di creare da esso forme precise.
È il lavoro di rifinitura, fino all’ultimo dettaglio, della forma di titanio creata con la pressa. In questa fase il titanio presenta due principali sfide: la limatura tende ad attaccarsi alle lame della macchina e le superfici lavorate di solito risultano di scarsa qualità. CITIZEN ha sperimentato un’ampia gamma di fluidi e lubrificanti per il taglio così come varie velocità di lavorazione, per trovare gli ingredienti perfetti per una lavorazione stabile. La nostra conoscenza in queste tre aree è molto approfondita.
Un artigiano CITIZEN lucida a mano la forma di titanio, lavorata con estrema precisione dalla macchina, per ottenere una finitura a specchio gradevole e omogenea. Dato che il titanio è duttile e viscoso, la lucidatura standard può creare una superficie irregolare (il cosidetto effetto “buccia d’arancia”): gli esperti artigiani CITIZEN hanno integrato diverse tecniche di lucidatura – lucidatura in botte, lucidatura di Sallaz e lucidatura a specchio – per ideare un metodo brevettato di lucidatura che crea una lucentezza ineguagliabile dalle altre case orologiere.
Questa fase è essenziale prima del trattamento di indurimento della superficie con il suo gradevole finish a specchio. Utilizziamo una varietà di liquidi per togliere il grasso e le altre impurità che hanno aderito all’orologio durante il processo di produzione. Ogni granello di sporco viene eliminato per garantire che il trattamento di indurimento della superficie possa essere svolto ad un livello di assoluta qualità.
L’applicazione di Duratect – la nostra tecnologia brevettata di indurimento della superficie – è la fase finale. E’ un processo che rende la superficie del titanio resistente e bella. Duratect ha tre ambiti di utilizzo: per applicare un rivestimento sui materiali, per indurire la superficie o per fare entrambe le cose. Scegliendo la versione di Duratect che meglio si adatta alle specifiche di ogni modello, siamo in grado di gestire i livelli di colore e di durezza con grande precisione.