Pulizia dell'orologio da polso (con video)
Pulizia dell'orologio da polso (con video)
Corona e pulsanti
Se lo sporco si accumula attorno alla corona e ai pulsanti, si potrebbe non riuscire più ad azionare l'orologio. Sporco di questo tipo può essere evitato facendo attenzione a mantenere l'orologio pulito e ad adottare misure come girare abitualmente la corona o premere i pulsanti. Come menzionato nel video più avanti che mostra come pulire la cassa dell'orologio, consigliamo di pulire la corona e i pulsanti ogni volta che si pulisce la cassa.
Cinturino
Poiché il cinturino è sempre a contatto con la pelle, esso potrebbe sporcarsi molto con sudore e polvere. La pulizia è essenziale per mantenere il cinturino pulito. Il metodo di pulizia utilizzato differisce a seconda del materiale di cui è fatto il cinturino.
Video per la pulizia di cinturini in metallo
Cinturini in metallo
Continuare ad usare cinturini in metallo sporchi può essere causa di formazione di ruggine. Quando si associa a sporco e sudore, la ruggine può trasudare sugli abiti e sporcare l'area attorno al polsino come pure provocare problemi quali eruzioni cutanee.
Il sudore sul cinturino va eliminato con un panno morbido assorbente. Per rimuovere lo sporco particolarmente ostinato, lavare il cinturino con acqua saponata servendosi di uno spazzolino da denti morbido o di un oggetto simile. Tuttavia, avvolgere la cassa dell'orologio con della pellicola trasparente o un materiale protettivo simile per tenere l'acqua lontana dalla cassa, e asciugare bene l'orologio dopo il lavaggio. Se si prevede di non usare l'orologio per un lungo periodo di tempo, eliminare eventuali tracce di sudore o sporco dal cinturino e collocare l'orologio in un luogo ben ventilato. Non collocare l'orologio in un contenitore sigillato.
Acciaio inossidabile
L'acciaio inossidabile è un tipo di acciaio che contiene cromo e nichel per impedire la formazione di ruggine. Il cromo si lega con l'ossigeno nell'aria e forma un sottile film sulla superficie dell'acciaio, che protegge l'acciaio dalla ruggine. Tuttavia, ciò non significa che l'acciaio inossidabile non si arrugginisce mai. L'esposizione a contaminanti come sudore e sporco può causare la rottura di questo film e portare alla formazione di ruggine.
Video per la pulizia di cinturini in pelle e in gomma
Cinturini in pelle
Poiché per i cinturini in pelle vengono utilizzati materiali naturali, alcuni cambiamenti dovuti al passare del tempo, come abrasione, deformazione e scolorimento, sono inevitabili. Rendersi conto che sarà necessario sostituire il cinturino ad intervalli regolari. Quando lo si allaccia al braccio, lasciare il cinturino leggermente allentato per consentire una buona ventilazione attorno ad esso.
Se il cinturino si bagna o si inumidisce con il sudore, eliminare subito l'umidità passando il cinturino delicatamente con un panno morbido e asciutto.
Se dovessero insorgere eruzioni cutanee o irritazioni simili, smettere immediatamente di usare l'orologio e valutare la sostituzione del cinturino con uno di materiale differente (metallo, gomma, ecc.).
Fare attenzione ad evitare il contatto tra il cinturino e sostanze chimiche volatili, candeggina e sostanze contenenti alcool (cosmetici, detergenti, ecc.). Il contatto con tali sostanze può causare sbiadimento, scolorimento o usura precoce. Notare inoltre che anche la luce solare diretta ed altre fonti di forti radiazioni ultraviolette possono causare scolorimento e deformazione.
Cinturini in gomma
I cinturini in gomma possono essere lavati in acqua, a condizione che la cassa dell'orologio sia protetta dall'esposizione all'acqua. Tuttavia, potrebbe essere impossibile eliminare il trasferimento di colore causato dal contatto con sporco e con tinture di abiti o altri oggetti. Si deve evitare di usare l'orologio con abiti, borse o altri oggetti che potrebbero trasferire il colore sul cinturino.
Per sua natura, la gomma può deteriorarsi (idrolizzarsi) a causa del contatto con solventi o con l'umidità dell'aria. Se il cinturino perde elasticità, si incrina o comunque si deteriora, valutare la sostituzione del cinturino.
Cassa
Poiché la cassa è sempre a contatto con la pelle, anch'essa può sporcarsi molto con polvere e sudore. La pulizia è essenziale per mantenere la cassa dell'orologio pulita.
Video per la pulizia di casse in metallo
Attenzione: Per poter rimuovere lo sporco usando acqua corrente come mostrato in questo video, l'orologio da polso deve avere una resistenza all'acqua di almeno 5 bar (“W.R.5BAR”, ecc.).
Casse in metallo
Continuare ad usare una cassa in metallo sporca può essere causa di formazione di ruggine. Quando si associa a sporco e sudore, la ruggine può trasudare sugli abiti e sporcare l'area attorno al polsino come pure provocare problemi quali eruzioni cutanee. Il sudore sulla cassa va eliminato con un panno morbido assorbente.
Casse in plastica
In alcuni orologi la plastica viene impiegata come materiale per la cassa. Alcuni orologi recano le indicazioni “RN”, “PLASTICS” o “SS-RN” sul fondello.
Osservare le seguenti avvertenze quando si usa l'orologio.
Evitare la prossimità alle seguenti sostanze: Sostanze chimiche come benzina infiammabile, benzina per smacchiare, solventi, alcool, cosmetici e spray liquidi simili, smalto per unghie, solvente per smalto per unghie, adesivi e vernici:Il contatto con l'orologio può causare scolorimento, deterioramento o altri danni alla cassa e al cinturino.
Evitare l'esposizione prolungata a luce solare diretta e luce ultravioletta: Tale esposizione può causare cambiamenti ai colori della superficie.
Non esporre l'orologio all'acqua e, nel caso si bagnasse, asciugarlo immediatamente: Lasciare l'orologio umido può far sbiadire il colore o causarne il trasferimento su altri oggetti.
Non strofinare troppo forte: L'eccessivo strofinamento può non solo danneggiare l'orologio, ma può anche far sbiadire il colore o causarne il trasferimento su altri oggetti.
Pannello LCD
La durata stimata del pannello LCD utilizzato nell'orologio è di circa 8 anni (circa 70.000 ore). Quando il pannello si avvicina alla fine della sua durata, i numeri e le lettere possono diventare indistinti e difficili da leggere. L'uso dell'orologio in ambienti eccessivamente caldi o freddi può ulteriormente abbreviare la durata del pannello LCD. Usare l'orologio appropriatamente, tenendo conto delle caratteristiche del suo pannello LCD.
Si oscura ad alte temperature
A temperature superiori a 60ºC, il pannello LCD potrebbe temporaneamente oscurarsi completamente. Questo è un fenomeno che si verifica quando il cristallo liquido del pannello, che è in uno stato intermedio tra lo stato liquido e il suo originario stato solido, passa ad uno stato completamente liquido. Dopo che la temperatura è scesa ad un livello normale, il pannello ritorna allo stato di cristallo liquido e l'indicazione originale riappare.
Il tempo di risposta rallenta a basse temperature
A temperature di 0ºC e inferiori, il tempo di risposta del pannello LCD potrebbe rallentare quando vengono indicati i secondi, ecc. Ciò non è indice di difetti ma è il risultato di risposte più lente dovute all'aumentata viscosità del cristallo liquido. Il display tornerà a funzionare normalmente dopo che la temperatura è salita a livelli normali.
Quando le indicazioni sul display diventano di difficile lettura
Prima di stabilire che il pannello LCD è giunto alla fine della sua durata, provare quanto segue:
Sostituire la pila (orologi non ricaricabili): Il display potrebbe diventare di difficile lettura se la pila si è indebolita e non sta fornendo sufficiente corrente.
Richiedere la riparazione: Se si sostituisce la pila e il display risulta ancora di difficile lettura, la causa potrebbe essere qualcosa di diverso dal pannello LCD, come un difetto di contatto della pila.
Se è chiaro che il pannello LCD è giunto alla fine della sua durata, il pannello può essere sostituito a condizione che ci si trovi ancora nel periodo di reperibilità delle parti di ricambio.