Regolazione della lunghezza e Sostituzione del cinturino
Regolazione della lunghezza e Sostituzione del cinturino
Regolazione della lunghezza del cinturino
Cinturini in metallo
È possibile richiedere la regolazione della lunghezza di un cinturino in metallo rivolgendosi al negozio presso il quale si è acquistato l'orologio o ad un Centro di Assistenza Citizen Autorizzato.
Nel caso dei seguenti tipi di cinturini, è possibile regolare la lunghezza del cinturino anche personalmente.
Tipo 1: Orologi che non formano più un cerchio quando vengono slacciati
Il cinturino dell'orologio consta di 2 parti separate, e quindi è possibile regolare il fermaglio su una parte in una qualsiasi posizione (bracciale a maglia, ecc.). Questo tipo di cinturino è detto "tipo con chiusura a scorrimento”.
Tipo 2: Orologi che formano ancora un cerchio quando vengono slacciati
Questi cinturini sono dotati di un pulsante a pressione che serve per aprire il fermaglio che tiene fermo il meccanismo di chiusura, e possono essere regolati liberamente. Questo tipo di cinturino è detto "tipo con chiusura pieghevole con pulsante a pressione”.
Tipo 3: Maglie regolabili con il segno sul retro
È possibile regolare la lunghezza di questi bracciali usando l'apposito utensile o una sottile asticella di metallo appuntita (graffetta, ecc.) per rimuovere le maglie dal bracciale.
Questo tipo di cinturino è detto "tipo a regolazione semplice". Per vostro riferimento, il video mostra il metodo di regolazione mediante l'uso dell'apposito utensile. Al posto dell'apposito utensile, è possibile utilizzare una graffetta, facendo riferimento al manuale. (Manuale di istruzioni per cinturino del "tipo a regolazione semplice")
* Fare attenzione quando si maneggia una graffetta o un altro strumento simile, perché essi tendono a scivolare facilmente provocando ferite. Per vostro riferimento, il diametro di una graffetta idonea è 0,8 mm circa, e la lunghezza totale della maggior parte di tali graffette è 20 mm circa.
Tipo 4: Chiusure gioiello
Questo tipo di cinturino è dotato di fermagli multipli di apertura e chiusura che possono essere usati per allacciare l'orologio al polso e per regolare la lunghezza del cinturino con un singolo tocco. Questo tipo di cinturino è detto "tipo a regolazione con tocco singolo”.
Cinturini in pelle
A seconda del tipo di chiusura, per alcuni cinturini in pelle la lunghezza deve essere regolata stabilendo la posizione della chiusura prima di indossare l'orologio.
Tipo 1: Cinturini in pelle con chiusura pieghevole
Questi cinturini in pelle sono dotati di un pulsante a pressione che serve per aprire il fermaglio che tiene fermo il meccanismo di chiusura, e possono essere regolati scegliendo un foro nel cinturino in pelle su uno dei lati del meccanismo di chiusura. Questo tipo di cinturino è detto ""tipo con chiusura pieghevole con pulsante a pressione”.
Tipo 2: Cinturini in pelle che si aprono su entrambe le estremità
Su questi cinturini in pelle, i pulsanti a pressione su ciascun lato del fermaglio che tiene fermo il meccanismo di chiusura fa aprire entrambe le estremità della chiusura verso l'esterno. La lunghezza va regolata scegliendo un foro nel cinturino in pelle su uno dei lati del meccanismo di chiusura. Questo tipo di cinturino è detto "tipo a farfalla con pulsanti a pressione”.
Cinturini speciali
Sostituzione del cinturino
È possibile richiedere la sostituzione del cinturino rivolgendosi al negozio presso il quale si è acquistato l'orologio o ad un Centro di Assistenza Citizen Autorizzato.
Nel caso dei seguenti cinturini, è possibile sostituire il cinturino anche personalmente.