“LE MALDIVE
OSPITANO IL 5%
DELLE BARRIERE
CORALLINE MONDIALI.”
LE MALDIVE
Situate tra l’India e lo Sri Lanka nell’Oceano Indiano, le Maldive sono un gruppo di 1.192 isole su una superficie di oltre 850 kilometri. Il turismo è un settore trainante: una popolazione di 515.000 abitanti che nel 2013 ha accolto 1.7 milioni di visitatori!
Nelle isolette con spiagge di sabbia bianca circondate da bassi fondali trasparenti, le Maldive hanno circa il 5% delle barriere coralline mondiali. Grazie al plankton e alle sostanze nutrienti portate dalla corrente oceanica, la fauna marina abbonda – con circa 1.000 specie di pesci incluso lo squalo balena e la manta.
Durante la stagione del monsone sudoccidentale (da Maggio a Ottobre), si possono vedere tantissime mante che si cibano del plankton incalanato nella baia di Hanifaru, nell’atollo di Baa. L’atollo di Addu invece ospita le tartarughe e le razze. In queste isole è anche possibile visitare un grande numero di relitti. Dei due relitti sull’atollo di Lhaviyani, il più famoso si erge dritto con la prua fuori dall’acqua.
Il livello sul mare alle Maldive è il più basso di tutto il mondo: qui il rischio del crescente livello dell’acqua, causato dal riscaldamento globale, è altissimo. Tutte queste isole dipendono dalla salute dell’ecosistema delle sue barriere coralline. Dal 2005 sono in corso dei progetti di conservazione della barriera, le norme per la pesca sono severe e nel 2019 il Presidente ha annunciato nuove misure per eliminare progressivamente la plastica monouso.
*Le fonti includono il sito “Visit Maldives”, Tripadvisor etc.