Con i suoi 50 piedi di lunghezza,
lo squalo balena è il pesce più grande al mondo.Adorati dai subacquei di tutto il mondo, questi animali miti hanno un ruolo chiave nella biodiversità. Dato che mangiano grandi quantità di plancton, la loro presenza è prova di un ecosistema marino sano; le loro abitudini alimentari giovano agli stessi ecosistemi, aumentando la penetrazione della luce e la limpidezza dell’acqua. In tempi recenti però, i numeri degli esemplari sono crollati drammaticamente a causa dello sfruttamento eccessivo della pesca, delle collisioni con le imbarcazioni e il degrado ambientale globale. Inserito nell’elenco delle specie a rischio d’estinzione nel 2016, lo squalo balena rappresenta la crisi che minaccia i nostri oceani.
Nel 2022, PROMASTER lancia un nuovo modello Eco-Drive 200 mt. Ispirandosi al Diver professionale del 1982, riprende visivamente i puntini bianchi caratteristici dello squalo balena e il blu vivace delle profondità marine. È un modello che rappresenta la passione per la vita acquatica e l’esplorazione subacquea – PROMASTER condivide con gli appassionati di tutto il mondo questi interessi.
Lo squalo balena e le questioni ambientali ad esso collegate sono i temi della campagna 2022 Save the BEYOND, dal titolo “Simbolo degli oceani”. Esaminiamo la rilevanza di questa specie marina e gli sforzi tesi alla loro salvaguardia tramite le interviste con lo scienziato Gonzalo Araujo, l’istruttore subacqueo Ahmed Nasheed e il biologo marino Mark Erdmann.