Come utilizzare la funzione per le regate le regate
Come utilizzare la funzione per le regate
Molte regate seguono un percorso triangolare, come quello illustrato di seguito, e vince l'imbarcazione che segue il percorso indicato navigando intorno alle boe in meno tempo.
Direzione: i rilevamenti di navigazione spesso vengono forniti in termini di gradi.
Nord: 0° Est: 90° Sud: 180° Ovest: 270°
“Dritta” è il lato destro di un’imbarcazione quando è rivolta in avanti, ed è sempre verde; “sinistra” è il lato sinistro di un’imbarcazione quando è rivolta in avanti, ed è sempre rosso.
<Uso della ghiera girevole per stabilire la direzione del vento>
•Prima di una gara, stabilire la direzione del vento dalla direzione e dalla posizione della boa di bolina. Allineare il numero che rappresenta la direzione del vento (in gradi) sulla ghiera con l’indice del triangolo “▲” a ore 12.
Ad es.: vento da nord-est a 45°.
•Il rilevamento della rotta dalla boa di bolina alla boa di percorso laterale (andatura portante a dritta) viene letto dalla ghiera, in gradi, al triangolo verde “▲” sul lato inferiore sinistro del quadrante.
•Il rilevamento della rotta dalla boa laterale alla boa di poppa (andatura portante a sinistra) viene letto dalla ghiera, in gradi, all’indice “▲” rosso nell’angolo inferiore destro.
•Quando si naviga dalla boa di bolina alla boa di poppa, il piccolo triangolo “▲” nella posizione a ore 6 sul quadrante diventa il punto di riferimento per stabilire i rilevamenti della rotta.
Nota : l’esempio indicato sopra è valido solo per le situazioni in cui l’angolo θè di 45°. A 60°, utilizzare i valori situati sopra i triangoli rosso e verde; a 30°, utilizzare i valori situati al di sotto dei due triangoli.
<Uso della ghiera girevole per stabilire la posizione preferita sulla linea di partenza>
La maggior parte degli yacht attuali è in grado di navigare a un’angolazione di 45° rispetto al vento.
Per essere in grado di poter leggere il salto del vento all’inizio di una regata, eseguire svariati giri del percorso prima della regata, facendo corrispondere la rotta quanto più possibile alle barre rosse (o verdi) nella parte superiore sinistra (o destra) del quadrante dell’orologio.
Utilizzando la ghiera girevole nel modo seguente è possibile stabilire l’angolo tra la linea di partenza/di arrivo e la direzione da cui soffia il vento.
La linea di partenza/di arrivo è impostata ad angolo retto rispetto alla direzione del vento, ma poiché il vento cambia continuamente direzione, è raro che si ottenga un angolo effettivo di 90°.
Considerando questa condizione, allineare il triangolo bianco alla posizione delle ore 12 sull’orologio con la direzione da cui soffia il vento.
Navigare da un’estremità all’altra della linea di partenza/arrivo, utilizzando le linee bianche segnate (a ore 3 o a ore 9) sull’orologio per localizzare la propria destinazione.
Se la rotta seguita finisce sul lato positivo (+) della linea bianca, ci si trova su una rotta favorevole per iniziare la regata quando si attraversa la linea di partenza/di arrivo.
Se la rotta seguita finisce sul lato negativo (-) della linea bianca sull’orologio, si saprà che sarà preferibile attraversare la linea di partenza/arrivo su una rotta dalla direzione opposta.