Sostituzione della cella (pila)
Tipi di celle (pile)
Le celle usate in un orologio da polso consistono in celle non ricaricabili e celle ricaricabili.
Le celle non ricaricabili devono essere sostituite quando si esauriscono.
Le celle ricaricabili possono essere ricaricate ripetutamente per l'uso e non necessitano di essere sostituite.
Per controllare se la pila del proprio orologio è una cella non ricaricabile o una cella ricaricabile, vedere "Pila" nella pagina delle caratteristiche tecniche del prodotto nel manuale di istruzioni.
Sostituzione delle celle non ricaricabili
Per richiedere la sostituzione di una cella non ricaricabile, necessario rivolgersi ad una gioielleria/orologeria o al più vicino Centro di Assistenza Citizen Autorizzato.
Se si apre personalmente il fondello dell'orologio, polvere e sporco potrebbero penetrare all'interno dell'orologio arrestandone il funzionamento o pregiudicando la sua resistenza all'acqua.
* La sostituzione della pila sarà a pagamento anche durante il periodo di garanzia. Notare che la sostituzione della pila è un servizio fornito dietro pagamento.
Sostituzione delle celle ricaricabili
Le pile usate in orologi ad energia solare come gli orologi Eco-Drive sono celle ricaricabili. Le celle ricaricabili possono essere ricaricate ripetutamente e, a differenza delle pile convenzionali, esse non necessitano di essere sostituite regolarmente.
Tuttavia, dopo un periodo di utilizzo prolungato, gli oli e i lubrificanti usati per la lubrificazione possono alterarsi o asciugarsi. Ciò può influire negativamente sulla precisione dell'orologio o causare danni alle parti delicate del movimento. La mancanza di olio può provocare la penetrazione di particelle di metallo nel movimento dell'orologio. Questi residui si mescolano all'olio danneggiando il treno degli ingranaggi, condizione che causa un maggiore consumo di energia e abbrevia la durata della pila. Si consiglia una manutenzione regolare.
* La manutenzione regolare è a pagamento.
• Se un orologio che impiega una cella ricaricabile si ferma, potrebbe essere perché la pila si è scaricata. Esporre il quadrante alla luce solare per alcune ore e quindi controllare che le lancette dell'orologio si stiano muovendo.
Se la pila necessita inevitabilmente di essere rimossa
Se la pila necessita inevitabilmente di essere rimossa, prendere le misure appropriate, come tenere la pila fuori dalla portata dei bambini, per evitare l'ingestione accidentale della pila.Nel caso in cui una pila venga accidentalmente ingerita, o nel caso in cui esiste la possibilità che una pila sia stata ingerita, contattare immediatamente un medico e seguire le istruzioni del medico. Tale situazione può costituire un pericolo per la vita.
Per ulteriori informazioni sul modo di impiego delle pile, consultare il sito web della Japan Clock & Watch Association.
Pile al momento dell'acquisto (pile di controllo)
La cella non ricaricabile che si trova installata nell'orologio al momento dell'acquisto serve per controllare le funzioni e le prestazioni dell'orologio (pila di controllo). Poiché questa pila viene installata in fabbrica al momento della spedizione, essa potrebbe essere esaurita al momento dell'acquisto dell'orologio. Per questo motivo, essa potrebbe giungere alla fine del suo ciclo di vita prima del periodo dichiarato come "durata" nel manuale di istruzioni.
Nonostante non vi siano problemi nel continuare ad usare la pila di controllo, consigliamo di far sostituire la pila il più presto possibile.
* La sostituzione della pila sarà a pagamento anche durante il periodo di garanzia. Notare che la sostituzione della pila è un servizio fornito dietro pagamento.