Global Network

Conoscenza basica degli orologi meccanici

La maggior parte degli orologi che si vedono oggigiorno contengono componenti elettronici come una batteria o circuiti. Questi orologi sono alimentati dall’elettricità e noi li chiamiamo orologi al quarzo. Ma vi sono alcuni orologi, noti come orologi meccanici, che non utilizzano alcun componente elettronico e sono alimentati interamente da mezzi meccanici.

Questa pagina fornisce una panoramica delle caratteristiche degli orologi meccanici e alcuni suggerimenti su come portare al massimo la loro durata di funzionamento.

Caratteristiche degli orologi meccanici

[Caratteristica 1] La storia degli orologi meccanici

Il modello originario dell’orologio meccanico risale al XIII secolo, quando numerosi orologiai idearono vari meccanismi prima che l’orologio si evolvesse nella sua forma attuale. Uno degli aspetti più notevoli degli orologi meccanici è l’abilità artigianale che caratterizza ciascuno dei meccanismi.
Un’altra caratteristica degna di nota è che poiché quasi tutti i componenti sono in metallo, un orologio meccanico durerà molto a lungo, a condizione che venga sottoposto ad un’appropriata manutenzione. Se utilizzato con cura, esso può essere persino tramandato di generazione in generazione.
Date la loro longevità e la loro combinazione di un elegante design e una sofisticata tecnologia, alcuni orologi meccanici vanno oltre la mera praticità, incarnando un valore artistico o culturale.

NOTA

Alcuni design mostrano il meccanismo interno noto come “movimento”, consentendo di vedere e apprezzare l’abilità artigianale visibile in caratteristiche come ad esempio i raffinati elementi decorativi.

Orologio meccanico

[Caratteristica 2] Meccanismi di precisione che evocano lo scorrere del tempo

Gli orologi meccanici funzionano impiegando ingranaggi e molle di alta precisione. La forza motrice primaria è una molla detta “molla principale”. Una volta avvolta, la molla principale si srotola ad un ritmo costante, facendo girare gli ingranaggi interni per misurare il tempo. Questo movimento di componenti di precisione azionati dalla forza della molla principale non segna semplicemente il tempo, ma genera anche un senso di meraviglia facendo sperimentare lo scorrere del tempo.

Molla principale

Orologio meccanico
NOTA

Gli orologi meccanici funzionano usando lo stesso meccanismo delle macchinine giocattolo a retrocarica. Nelle macchinine giocattolo a retrocarica, la molla principale avvolta si srotola rapidamente e la macchinina si ferma. Ma un orologio meccanico, una volta che la molla principale è stata completamente avvolta, normalmente continuerà a funzionare per 40 ore o più.

Avvolta

Rilasciata

Orologio meccanico

[Caratteristica 3] Movimenti e suoni che marcano il tempo

Gli orologi meccanici includono speciali componenti noti come “ancora” e “bilanciere”, che servono per marcare il tempo. L’ancora emette un ticchettio mentre si muove, mentre il bilanciere oscilla a destra e a sinistra attorno al suo asse centrale. La precisione di questo movimento e il suono raffinato che esso produce sono gradevoli per l’occhio come per l’orecchio.

Ancora

Bilanciere

Orologio meccanico
NOTA

Gli orologi denominati “a carica automatica” o “automatico” utilizzano i movimenti del braccio della persona che indossa l’orologio per avvolgere la molla principale. Anche il movimento della “massa oscillante”, che viene utilizzato per avvolgere la molla principale, e i movimenti dell’ancora e del bilanciere, possono essere piacevoli da guardare.

Orologio a carica automatica

Il tipo di orologio detto “a carica manuale” non ha una massa oscillante e la molla principale viene avvolta a mano. Tali orologi offrono all’utilizzatore una magnifica vista dei movimenti dell’ancora e del bilanciere, come pure degli ingranaggi squisitamente realizzati e degli altri componenti.

Orologio a carica manuale

Su alcuni modelli il movimento del bilanciere può essere visto dal quadrante stesso.

Vista del movimento del bilanciere dal lato del quadrante

Suggerimenti sull’uso di un orologio meccanico

[Suggerimento 1] Controllare lo scarto medio dell’accuratezza

L’accuratezza di un orologio meccanico dipende da fattori come quanto strettamente è avvolta la molla principale, la posizione dell’orologio e la temperatura ambientale. Di conseguenza, le caratteristiche tecniche del prodotto possono non includere il controllo dello scarto giornaliero dell’accuratezza dell’orologio. Ma non è necessario che gli utilizzatori verifichino lo “scarto giornaliero”, o quanto l’accuratezza dell’orologio devia in un singolo giorno. Essi possono semplicemente controllare lo scarto medio dell’accuratezza in un arco di tempo compreso tra una settimana e 10 giorni.

NOTA

Quando si indossa un orologio sul polso o lo si colloca su un tavolo o una scrivania, l’accuratezza dell’orologio varia a seconda del suo orientamento. Tuttavia, eventuali errori di accuratezza possono essere ridotti al minimo tenendo la molla principale strettamente avvolta.

Orientamento Accuratezza Orologio meccanico Tende ad andare lento Tende ad andare veloce

* Quello sopra è solo un esempio di come gli orologi tendono ad andare veloci/lenti. La tendenza a variare dell’accuratezza differisce a seconda dei modelli e persino dei singoli orologi.

[Suggerimento 2] Avvolgere la molla principale lentamente

A causa dell’alta precisione con cui gli ingranaggi in un orologio meccanico si incastrano l’uno con l’altro, girare la corona con troppa forza quando si avvolge la molla principale può causare usura eccessiva o persino danni ai componenti dell’orologio. Girare la corona lentamente e delicatamente per evitare tali danni. Quando un orologio a carica automatica si ferma, si consiglia di girare la corona 10-20 volte prima di mettersi l’orologio al polso e muovere il braccio per avvolgere la molla principale.

Se l’orologio si ferma dopo poco tempo o se va lento, la molla principale potrebbe non essere sufficientemente avvolta. In tali situazioni, girare la corona come descritto di seguito.
NOTA

Girare la corona lentamente e delicatamente
(all’incirca 1-2 giri completi al secondo).

Avvolgere la corona lentamente e delicatamente

Una volta che la molla principale è avvolta piuttosto bene, mettersi l’orologio al polso.

Indossare l'orologio
Anche quando si sta indossando l’orologio, la molla principale potrebbe non venire avvolta bene in situazioni in cui i movimenti del braccio sono limitati, come illustrato di seguito.

Lavoro alla scrivania

Lavoro alla scrivania

Tenere un ombrello

Tenere un ombrello
Icona di attenzione Attenzione

Notare che tentare di avvolgere la molla principale usando i metodi mostrati di seguito potrebbe far cadere l’orologio e/o danneggiare i suoi componenti interni.

Tenere l’orologio in mano e scuoterlo

Tenere l’orologio in mano e scuoterlo

Battere l’orologio contro il palmo della mano

Battere l’orologio contro il palmo della mano

[Suggerimento 3] Evitare ambienti difficili

I luoghi che sono confortevoli per le persone sono confortevoli anche per gli orologi. Ambienti che vengono resi adeguati in modo da favorire una buona salute, per esempio rinfrescati in estate o riscaldati in inverno, sono idonei anche per gli orologi. In tali ambienti, gli orologi conserveranno la loro accuratezza e saranno meno soggetti a deviazioni dall’ora corretta. Accertarsi di lasciare l’orologio in un luogo adatto quando lo si toglie dal polso.

NOTA

Quando ci si toglie l’orologio, la sua accuratezza potrebbe variare a seconda della temperatura del luogo in cui lo si lascia.

Temperatura Alta Bassa Orologio meccanico Accuratezza Tende ad andare lento Tende ad andare veloce

* Quello sopra è solo un esempio di come gli orologi tendono ad andare veloci/lenti. La tendenza a variare dell’accuratezza differisce a seconda dei modelli e persino dei singoli orologi.

[Suggerimento 4] Evitare forti campi magnetici

Dopo che un orologio meccanico è stato esposto a magnetismo, gli effetti del magnetismo potrebbero persistere e possono influire sull’accuratezza anche dopo che si è allontanato l’orologio dalla fonte di magnetismo. Se ciò dovesse accadere, sarà necessario far riparare l’orologio. Tenere sempre l’orologio ad una distanza di almeno 5 cm da qualsiasi cosa che genera un campo magnetico.

NOTA

Vi sono molti oggetti attorno a noi che emettono magnetismo. Quando si mette l’orologio nella borsa, tenerlo lontano da oggetti come smartphone o cuffie che emettono magnetismo.

Smartphone

Smartphone

Fermaglio di borsetta

Fermagli di borsette

Computer portatile

Computer portatili

Cuffie

Cuffie

[Suggerimento 5] Togliersi l’orologio prima di praticare sport che potrebbero causare urti al polso

Ci possono essere alcune persone a cui piace giocare a golf o a tennis indossando il proprio orologio, ma questi sport sottopongono l’orologio a forti impatti che possono danneggiare l’orologio o causare un’errata indicazione dell’ora. Inoltre, in questi casi la persona che indossa l’orologio potrebbe anche riportare lesioni al polso. Per queste ragioni, è meglio togliersi l’orologio dal polso prima di intraprendere un’attività sportiva.

NOTA

Gli impatti vengono trasmessi attraverso il braccio ai componenti interni dell’orologio e possono risultare in danni a quei componenti.

Illustrazione di impatto sportivo

[Suggerimento 6] Concedere una pausa all’orologio quando non lo si usa

Per evitare l’usura degli ingranaggi e la carenza di olio lubrificante, concedere una pausa al meccanismo dell’orologio evitando di avvolgere la molla principale quando non si usa l’orologio. Se si intende riporre l’orologio per un po’, eliminare eventuali tracce di sporco o olio dalla cassa e dal cinturino e riporre l’orologio in un luogo sicuro. In questo modo si eviterà lo scolorimento o altro deterioramento dell’orologio nel suo complesso.
* Si consiglia di pulire l’orologio una volta ogni pochi mesi, di indossarlo e muoversi per un po’ e quindi controllare le sue condizioni.

NOTA

L’orologio necessita ancora di cura, anche quando non lo si usa.

Orologio meccanico in fase di pulizia

[Suggerimento 7] Far revisionare l’orologio regolarmente

Come le persone, anche gli orologi necessitano di tanto in tanto di un regolare controllo del loro stato. Poiché la molla principale avvolta applica una forza costante ai componenti dell’orologio, quei componenti subiscono una graduale abrasione, condizione che contamina e degrada l’olio lubrificante usato per assicurare che gli ingranaggi girino agevolmente. Come conseguenza, l’orologio potrebbe sviluppare difetti quali il deterioramento dell’accuratezza, tempi di funzionamento continuo più brevi e una maggiore difficoltà di avvolgimento della molla principale. Per evitare che sorgano tali difetti, si consiglia di far revisionare l’orologio attraverso ispezioni regolari durante le quali i componenti vengono controllati e viene applicato del nuovo lubrificante.

NOTA

Se si usa lo stesso orologio meccanico tutti i giorni, consigliamo di farlo revisionare una volta ogni 2-3 anni.

PRIMA

Orologio meccanico prima della revisione

DOPO

Orologio meccanico dopo la revisione